25 Gennaio 2021  13:12

LG sta per cedere davvero la divisione smartphone?

Elena Gandini
LG sta per cedere davvero la divisione smartphone?

Diversi rumors danno la notizia per certa

La notizia è rimbalzata sui maggiori quotidiani nazionali: LG sembra stia pensando seriamente di cedere la parte smarthphone. Ad oggi qualche piccola soffiata interna all'azienda conferma l'ipotesi, ma non c'è ancora nulla di concreto nè tantomeno comunicata stampa ufficiali.

Nel contempo sulla stampa estera, in particolare su Business Korea, si legge che LG Electronics vorrebbe vendere la sua attività di smartphone alla società vietnamita Vingroup Co.Secondo quanto riferito, Vingroup ha presentato l'offerta più interessante tra le aziende che desiderano il suo business degli smartphone.Vingroup è un gruppo importante in Vietnam, con una capitalizzazione di mercato di 16,5 miliardi di dollari alla fine del 2020. Rappresenta il 14% della capitalizzazione di mercato totale delle società quotate vietnamite. L'azienda è impegnata in diverse aree di business, tra cui hotel e turismo, immobiliare, distribuzione, edilizia, automobili e telefoni cellulari, ma la sua presenza è ancora ridotta sulla scena globale.

Entrata nel settore degli smartphone nel 2018, già produce smartphone con LG Electronics nell'ambito di un contratto ODM (Original Design Manufacturing). Attualmente è il terzo produttore di smartphone in Vietnam dopo Samsung Electronics e Oppo: l'acquisizione sarebbe un gran balzo in avanti. L'idea sarebbe quella di rilevare il business negli Stati Uniti, in modo da ampliare il loro ranking dove sono ancora poco conosciuti.

Sebbene LG Electronics stia esaminando varie opzioni su ordine del presidente del gruppo LG Koo Kwang-mo, la società avrebbe deciso di vendere pezzo per pezzo la sua attività, in quanto venderla nella sua interezza sarebbe praticamente impossibile.Nonostante le rassicurazioni ai dipendenti, questo comporterà per forza una revisione della MC Business Division.

Nel frattempo il Rollable, presentato in anteprima al CES 2021, ha subito un arresto nel suo sviluppo, in attesa di concretizzazione delle scelte ai piani alti.

Contenuti correlati : LG Elecrtonics Vingroup Co Samsung Oppo
Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI

  • 03 Marzo 2010
    Parte il roadshow 2010 di LG
    LG ha dato il via anche quest’anno al roadshow italiano per presentare i nuovi prodotti annunciati al CES di Las Vegas.