20 Gennaio 2021  10:38

LIFEdata è il primo partner Google Business Messages in Italia

Elena Gandini
LIFEdata è il primo partner Google Business Messages in Italia

Foto lifedata

Arriva il vero concorrente di Whatsapp

Google Business Messages è il nuovo standard di messaggistica istantanea che consente ad un’azienda di rispondere e gestire un cliente, in automatico o con operatore, direttamente dalla ricerca Google o dentro Google Maps. Insomma il primo vero concorrente di Whatsapp che sarà il futuro standard Android.

Ad oggi, solo un numero selezionato di partners può attivare il servizio di Google: come si legge sul suo sito ufficiale, LIFEdata è l’unico operatore autorizzato Google Business Messages per l’Italia e da fine anno sta lavorando alle varie installazioni. Google Business Messages, nativamente integrato nelle app originali di Google che tutti hanno sullo smartphone, fa parte dell’orchestrazione dei touch points omnichannel della piattaforma LIFEdata, che consente la gestione intelligente di servizio e vendite a distanza.

Da un po' di tempo, Google sta spingendo molto la geolocalizzazione: infatti quando si cerca qualcosa su Google, compaiono subito (soprattutto su mobile) le attività più vicine all'utente che in quel momento sta navigando. Google Business Messages consente di:

  • Gestire automaticamente o con operatore qualsiasi richiesta (orari, prodotti, fissazione appuntamenti, informazioni amministrative) direttamente dal passaggio successivo alla ricerca o dentro l’app mobile native di Google Maps. L’azienda può quindi fornire experience ed efficacia di un app mobile sfruttando Google Maps, che quasi tutti i consumatori hanno sul cellulare, senza bisogno di creare la propria app
  • Se si hanno collaboratori liberi nel punto vendita, è possibile attivare una comunicazione 1 to 1 tra consumatore che cerca su internet, sul proprio sito o ecommerce e lo store manager in negozio, per migliorare il tasso di conversione. In alcuni casi, è possibile attivarlo anche quale canale per live-streaming commerce, dove il punto vendita o il rivenditore fanno presentazioni live per migliorare le vendite dei canali online
  • Può essere un punto d’ingresso aggiuntivo all'ecommerce, per fornire messaging-first ecommerce anche via whatsapp

Google Business Messages è utilizzabile da tutte le aziende con punti vendita o uffici, non solo dal mondo retail. Google Business Messages in Italia si sta dimostrando particolarmente efficiente per le aziende che hanno una rete di vendita indiretta, con partner, rivenditori o negozi sul territorio.

Ad oggi, i dati dimostrano:

  • 8 utenti su 10 che l’hanno utilizzato lo trasformano nel canale preferito dove continuare ad interagire con l’azienda
  • – 28% Riduzione tempi di gestione richiesta
  • – 21% Miglioramento del resolution rate

Il SaaS LIFEdata consente di attivare il dato di prima parte con orchestrazione automatica su web, whatsapp business API, google business messages, alexa e google assistant. Il canale Google Business Messages è un canale Enterprise, con funzioni e sicurezza enterprise-grade. I dati vengono strutturati e salvati per CRM o altre applicazioni che ci sono già in azienda, e vanno ad arricchire la strategia di dati di prima parte.

Contenuti correlati : Lifedata Google Business Messages
Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI

  • 03 Marzo 2015
    Ikea punta alla ricarica senza fili
    Ad aprile arriva negli store Ikea del Nord Europa e Nord America una nuova linea di mobili, lampade e altri prodotti che avranno la particolarità di...